I costi degli investimenti

I costi elevati degli investimenti, sono una costante nel mondo della finanza tradizionale.
Tali oneri a carico del cliente rappresentano infatti un ostacolo alle performance dei portafogli, sia nel breve, che nel lungo periodo.

Fondi d'investimento


Sono tra gli strumenti preferiti dalle banche, ed appartengono alla famiglia dei fondi a gestione "attiva". Proprio per la loro caratteristica di essere "gestiti" da professionisti della finanza, possono arrivare a costi molto elevati.
Dalla nostra esperienza, possiamo affermare che i costi dei fondi attivi sono i seguenti:
- 1/1,5% per fondi obbligazionari
- 2/2,5% per fondi azionari

Oltre a questi costi impliciti dello strumento d'investimento, la banca può addebitare al cliente anche altri oneri, come per esempio:
- costi d'ingresso o di uscita, 2/4% dell'importo investito
- commissioni di performance, 20% della overperformance rispetto al benchmark

Chiaramente l'accumularsi di tutti questi costi nel tempo può portare a sprechi ed inefficienze degne di nota!

Nell'esempio sottostante si confronta un fondo bancario con costi superiori al 3% annuo rispetto al suo indice di riferimento, la differenza è evidente.

graficopng

Polizze Assicurative

Sono strumenti di natura assicurativa ad alto contenuto finanziario.
Sono costituite da una scatola esterna, di natura assicurativa, e da un contenuto interno, formato da strumenti finanziari e fondi d'investimento.

Possono essere divise in:
- polizze a gestione separata, con costi del 1/1,5%
- polizze unit linked o index linked, con costi del 2,5/3%

Come per i fondi d'investimento, anche le polizze assicurative possono avere costi d'ingresso del 2/4% sul capitale investito, e costi di performance del 20% (overperformance sul benchmark).

A differenza dei fondi, le polizze possono avere anche degli obblighi contrattuali per quanto riguarda il periodo minimo d'investimento, che se non rispettato, può sfociare in multe molto salate a carico del cliente.

ETF

Gli etf (exchange traded fund) sono dei fondi d'investimento a gestione "passiva" e come tali richiedono pochissime attività di gestione.
Questa caratteristica infatti, rende questi strumenti molto efficienti e poco costosi.
Un portafoglio in etf può arrivare a costare solo lo 0,2/0,4% annuo e rappresenta un'ottimo modo per migliorare la redditività dei tuoi investimenti.
Ne esistono migliaia e sono facilmente acquistabili sulla borsa di Milano.

Conclusioni

Come avrai capito, l'interesse dell'industria finanziaria è quello di incassare commissioni a danno del cliente finale.
Se invece ti affidi ad un professionista che lavora nel tuo esclusivo interesse, come lo studio Feletto, potrai beneficiare dei migliori strumenti finanziari in circolazione, ad un costo molto contenuto.